Gianfranco Elampini

La mia storia

fondo_verde_orr.jpg
 

La scommessa di una passione.

Sono Gianfranco Elampini, viticoltore in Valpolicella. Ho fondato Vigna ‘800 nel 2001: una sola scommessa, quella di produrre buon vino con le sole uve della mia terra, la Valpolicella. Da allora il mio impegno è quello di coltivare uva come si faceva una volta, come mi ha insegnato mio papà Gino.

Sono cresciuto in campagna imparando da mio papà Gino il lavoro in vigna.
— Gianfranco

Ho sempre pensato che per fare vino significa diffondere la cultura dei sapori genuini e l’amore per la propria terra. Un bicchiere di vino contiene il racconto di un territorio, la sue origini e il suo sviluppo. Mi siedo all’ombra delle vigne e assaporo il risultato di un anno solare, la Natura mi asseconda e nelle mie mani posso trasformare i frutti della vite nei rinomati e apprezzati vini della Valpolicella.

Vigna ‘800 prende il nome da un’antica pietra incisa. La fine di un secolo, l’inizio del nuovo, epoca di trasformazione della società ma non delle tecniche di vinificazione, che si sono tramandate fino ai nostri giorni. Il mio è un omaggio alla storia di ieri e quella di oggi. Una scommessa, la mia passione!

 
 
 
 
 
 

Mi piace parlare con voi.

Mi piace parlare con le persone, incontrarle, raccontare di me e del mio sogno, fare quello che so fare, accogliere e far star bene chi si siede con me per condividere il cibo e il vino delle tradizioni venete. Il tempo del racconto è necessario per capire che ogni vino è la storia di un vigneto, con le sue caratteristiche di microclima e metodi di vinificazione.

Conoscere significa vivere direttamente l’emozione che provo io per la mia terra. Sarà poi il vino a ispirare la poesia di un momento, che sarà impresso per sempre nella vostra memoria.

Vi aspetto in Valpolicella!

 
fondo_verde_vert.jpg