Virgo Moron

 
 
image-asset.jpg
Unico e deciso, memorabile come un racconto da tramandare.
— Virgo Moron

“VIRGO MORON”

AMARONE
della VALPOLIVELLA D.O.C.G.
Classico RISERVA

Terreni: calcarei di medio impasto.

Posizione ed età dei vigneti: sulla collina “Moron”, ad un’altezza media di 200m. i vigneti hanno un’età compresa tra i 20 e 30 anni.

Vitigni: nasce da una accurata selezione di corvina, molinara e rondinella, ottenute da un vigneto con una buona densità di impianto. Produzione per ettaro: 80q/circa per ettaro.

Vendemmia: le mie uve sono state vendemmiate a mano. Si inizia l’appassimento nel fruttaio per circa 100 giorni. Le uve calano di peso del 35-38%. Qui è importante una grande cura ed il controllo dell’integrità dei grappoli d’uva.

Vinificazione: tradizionale. In gennaio le uve vengono pressate in maniera soffice e fatte macerare sulle bucce, con rimontaggi giornalieri per estrarre tutti i profumi e il colore che caratterizza questo vino. La fermentazione è avvenuta in acciaio.

Affinamento: l’Amarone è il vino principe della zona, ottenuto solo con uve di ottima qualità, la permanenza in legno piccolo regala al gusto rotondità e struttura. Per questo motivo si lascia il vino a maturare per 30 mesi in barriques di rovere di Allier da 225 litri e 12 mesi in botti di rovere francese da 1000 litri poi passare all’imbottigliamento. Si prosegue l’affinamento in bottiglia per almeno 1 anno.

Colore: rubino molto scuro con sfumature rosse che tendono al granato con il passare degli anni.
Profumi: si presenta con un bouquet complesso di note floreali, con buoni sentori di frutta matura e di spezie. Con un pò di attenzione si percepiscono fiori come la viola, il giaggiolo e la rosa, ben armonizzati da note di ciliegia sotto spirito, marasca e prugna.
Gusto: in bocca l’Amarone è ampio, caldo, morbido come il velluto, elegante e con una buona persistenza che lo rende armonico.

 
fondo_vigna800_.jpg